Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Ottobre, 2007

Servizi socio-sanitari e rifugiati

26 Ottobre, 2007 (13:41) | Documenti | Da: cesare fassari

Messaggio di Livia Turco in occasione della Presentazione del rapporto di ricerca “servizi socio-sanitari e rifugiati” del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - Roma 25 e 26 ottobre 2007

Ho accettato con piacere il vostro invito per l’interesse dell’argomento, ma anche per poter rivedere persone con le quali ho condiviso un percorso importante della mia storia politica proprio sugli argomenti di cui discuterete in questi due giorni: i diritti dei migranti, e più propriamente i diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Le importanti scadenze che attendono il nostro Governo richiedono la mia presenza in sedi istituzionali e quindi sono costretta a rimandare impegni già presi. Vi prego di scusarmi.

Leggi il resto »

Pietro Scoppola: un grande intellettuale

26 Ottobre, 2007 (12:40) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

di Livia Turco 25/10/2007

Voglio esprimere il mio forte cordoglio e la vicinanza commossa ai familiari per la scomparsa di Pietro Scoppola, figura centrale della cultura e dell’impegno civile dell’Italia di questi ultimi decenni”. Lo ha sottolineato Livia Turco che lo ricorda come “un grande intellettuale, lucido, coerente, attento all’evoluzione sociale e politica del nostro Paese e, voglio ricordarlo, tra coloro che più hanno creduto e contribuito alla nascita del Partito Democratico. Un contributo che non dimenticheremo e che sarà fonte permanente di ispirazione per il percorso di rinnovamento della società italiana, attraverso quella sintesi costruttiva e innovativa tra le due grandi culture riformiste democratiche italiane, per la quale Scoppola ha sempre lavorato con passione e profondo convincimento”.

La politica si svegli o decideranno i giudici

18 Ottobre, 2007 (12:42) | Interviste | Da: cesare fassari

Dalla Suprema Corte una sentenza equilibrata. Però non possiamo lasciare la soluzione di questi problemi ai singoli o ai tribunali.

di Mario Reggio

Intervista pubblicata su La Repubblica del 17/10/2007

«La sentenza della Corte di Cassazione è un segnale forte al Parlamento per arrivare al più presto ad una soluzione. Sul testamento biologico è necessario uno scatto della politica per trovare la buona volontà e una convergenza di valori. Si può e si deve fare». Il ministro della Salute, Livia Turco, commenta così la sentenza della Cassazione sul caso di Eluana Englaro.
Nei mesi passati lei ha più volte chiesto di arrivare ad una soluzione, male resistenze sono state e restano forti.
«La politica deve superare le resistenze al suo interno, altrimenti rischia di apparire come rinunciataria,cinica ed impotente. Non possiamo lasciare la soluzione di questi problemi alla solitudine delle persone o alle sentenze dei tribunali».

Leggi il resto »

Ha vinto la buona politica

15 Ottobre, 2007 (16:38) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

Nel PD si affermano le esperienze, i valori e le idee della sinistra

di Livia Turco 15/10/2007

Ieri si è davvero aperta una nuova pagina della vita democratica del nostro Paese. I cittadini hanno riscoperto il valore di una politica in cui è possibile dire “io ci sono, io ci credo, io mi prendo cura”. Ora dobbiamo essere all’altezza di questo mandato. Nel rinnovare la politica e nell’azione di Governo, che non può che essere rafforzata dal neo Partito Democratico che nasce così forte e già così “popolare”. Lo straordinario successo di Veltroni conferma che Walter è la persona giusta per guidare il PD. Perché è “uno” che ci crede. Un uomo capace e un bravo Sindaco. Che tra i primi ha pensato al Partito Democratico come incontro tra le grandi culture politiche riformiste. Che sa praticare la politica delle persone per le persone. Sono poi contenta della buona affermazione della lista “A Sinistra per Veltroni” che ha portato al voto anche quelli che erano più scettici, e ai quali ci siamo rivolti in modo particolare, perché hanno capito che il PD lavorerà per affermare i valori sempre attuali della sinistra. Perché la sinistra è composta da esperienze sociali, valori e idee che non possono frammentarsi ulteriormente. E perché esse devono contare e pesare nel progetto di Governo e di cambiamento della società che abbiamo in mente. Voglio infine ringraziare tutte le cittadine e i cittadini che ho incontrato nella mia campagna elettorale a Roma, nel Quinto Collegio (Talenti-Pietralata-Rebibbia-Casal Boccone-Monte Sacro Alto): persone semplici e generose che sono la prova del fatto che un’altra politica è possibile. Con loro ringrazio anche le compagne e i compagni che hanno reso viva questa straordinaria esperienza di partecipazione democratica con il loro impegno e la loro grande energia.

Ospite a “Otto e Mezzo” su La7

11 Ottobre, 2007 (17:51) | Appuntamenti | Da: cesare fassari

12 Ottobre 2007
20:30to21:30

Tema: Partito Democratico

Altri ospiti: Adinolfi e Gawronski

Ospite a “Primo Piano” su Rai3

11 Ottobre, 2007 (17:48) | Appuntamenti | Da: cesare fassari

11 Ottobre 2007
00:00

Tema: Partito Democratico

Altri ospiti: Sandro Bondi