Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Dicembre, 2007

Nasce l’area “a sinistra” nel PD

17 Dicembre, 2007 (17:15) | Post | Da: cesare fassari

Livia Turco: Il PD non può fare a meno della sinistra

Si è conclusa oggi a Roma la prima assemblea degli eletti nella lista “a sinistra per Veltroni” del Partito Democratico. Il Ministro Livia Turco ha chiuso i lavori a cui hanno partecipato oltre 400 persone.

La nostra missione è il PD. Perché il PD è la sinistra e della sinistra non può fare a meno”. “Accogliamo le due grandi sfide di Veltroni: essere un partito nuovo e a vocazione maggioritaria”. “Per farlo - ha spiegato Livia Turco - daremo tutto il nostro contributo come grande area di cultura, di rapporti con la società civile e di rappresentanza di quei valori di uguaglianza, pluralità e solidarietà che sono patrimonio storico della sinistra italiana”.Per noi - ha proseguito - partito nuovo vuol dire essere un partito delle persone per le persone. Vogliamo riuscirci costruendo prima di tutto un rapporto nuovo con il mondo del lavoro, a partire dal lavoro operaio.

Leggi il resto »

Basta autolesionismi. E non spingiamo la sinistra all’opposizione

17 Dicembre, 2007 (16:56) | Interviste | Da: cesare fassari

Bene la verifica a gennaio. La Finanziaria è importantissima, così come il Protocollo sul welfare, ora spieghiamoli al Paese.

di Federica Fantozzi

Intervista pubblicata su L’Unità del 17/12/2007

Va bene la verifica, ma senza malafede: «Ognuno si chieda se vuole che il governo continui. Se sì, troveremo l’accordo». Livia Turco, ministro della Salute, affronta l’agenda della maggioranza per il 2008. La legge elettorale va avanti perché «è caduta la pregiudiziale anti-Berlusconi, ora si discute nel merito». Avverte: «Sì al Pd a vocazione maggioritaria senza forzature. No allo schema sinistra di governo e sinistra di opposizione, no al centro ago della bilancia». E sulla questione Fiamme Gialle assolve Tps: «Qualche imperizia tecnica ma nella sostanza ha ragione. Il generale è stato scorretto».

Leggi il resto »

A sinistra: idee e contributi nella fase costituente del Partito democratico

13 Dicembre, 2007 (18:12) | Appuntamenti | Da: cesare fassari

15 Dicembre 2007
09:30to12:30

Roma, 15 dicembre 2007 h. 9:30
Centro Convegno Matteo Ricci, presso Università Pontificia La Gregoriana, Piazza della Pilotta 4

 

A Sinistra per Veltroni: si discute di legge elettorale, laicita’, sfide sociali

13 Dicembre, 2007 (18:06) | Post | Da: cesare fassari

Forte del successo alla primarie, la lista ‘A sinistra per Veltroni’ punta a far sentire la propria voce nel partito e sabato 15 dicembre si riunisce a Roma (vd box appuntamenti) per affrontare i molti temi sul tappeto della fase costituente del Pd: dalla forma partito alla laicità, dal Pse alle sfide sociali. Oggi durante la Conferenza stampa di presentazione dell’evento di sabato Livia Turco, a proposito della legge elettorale, ha affermato “L’Italia ha bisogno come il pane di riforme istituzionali e un momento come questo richiede la massima compattezza e fiducia reciproca”. E ha poi aggiunto ”Dobbiamo lavorare perché si trovi una soluzione che sia condivisa e che tenga conto delle peculiarità del nostro paese”. Sul tema della laicità il Ministro ha sottolineato che ”La laicità, così come il tema della collocazione europea, non sono temi di ‘A sinistra’ ma temi del Pd. Sulla laicità parlerò con Paola Binetti e sono convinta che nel Pd serva un luogo permanente per discutere al di la’ delle emergenze e delle esigenze legislative”

Ddl semplificazione: una legge dalla parte dei cittadini

13 Dicembre, 2007 (17:14) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

di Livia Turco 12/12/2007

Il Senato ha approvato il Ddl sulla “semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute”

·Sarà più facile prescrivere i farmaci contro il dolore

·Saranno aboliti oltre 6 milioni e mezzo di certificati sanitari inutili

·Contiene misure di lotta all’abusivismo professionale

·Prevede l’apertura nuove farmacie

Il ddl approvato oggi dal Senato all’unanimità, con la sola astensione dell’Udc è un esempio concreto di buona politica e della possibilità di dialogo positivo tra maggioranza e opposizione per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Con questa legge viene infatti semplificata la vita degli italiani nei confronti della burocrazia, abolendo milioni di certificati sanitari inutili, che costano tempo e denaro alla collettività, e che sono ormai superati da altre norme più recenti.

Leggi il resto »

Giornata internazionale delle persone con disabilità

3 Dicembre, 2007 (19:27) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

Più diritti meno burocrazia

di Livia Turco 3/12/2007

La battaglia per la costruzione di un sistema inclusivo, in grado di promuovere e sostenere una effettiva integrazione delle persone diversamente abili richiede che le tematiche riguardanti le disabilità non siano considerate soltanto per le loro implicazioni strettamente sanitarie e sociali, pur rilevanti, ma sempre di più come attinenti all’area assai più ampia dei diritti umani. E’, questo, un passaggio obbligato se vogliamo davvero rafforzare la protezione delle persone con disabilità, combattere ogni forma di discriminazione, assicurare “l’accesso a tutto per tutti”. Dobbiamo, in altre parole, riconoscere la persona disabile come soggetto titolare di diritti, e quindi promuovere politiche volte a costruire una “società per tutti” attraverso una partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica, economica, sociale e culturale, nel rispetto delle diversità.

Leggi il resto »