Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Settembre, 2010

Bioetica. Dal Governo nessun sostegno alla maternità

21 Settembre, 2010 (17:30) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“Stupisce che nella cosiddetta agenda bioetica della destra non ci sia nessun riferimento alla tutela sociale della maternità e al potenziamento dei consultori che stanno andando alla deriva a causa dei pesanti tagli fatti dal governo”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera dei deputati.

“È incredibile – ha proseguito Turco - che le donne che muoiono di parto negli ospedali italiani non ricevano nessuna tutela da parte della maggioranza. Invece di rinnovare crociate, gli esponenti del governo dovrebbero varare provvedimenti di sostegno concreto alla maternità. In questa direzione va la proposta di legge di tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute della neonato presentata dal Pd che da domani sarà all’ordine del giorno della commissione Affari sociali della Camera”.

Fazio risponda ai danneggiati da trasfusioni infette

21 Settembre, 2010 (17:28) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“Il ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, intervenga per garantire il giusto risarcimento ai contagiati a causa di trasfusioni con sangue infetto che dalla settimana scorsa hanno iniziato un presidio in piazza Montecitorio. A loro e alla loro lotta va tutta la nostra vicinanza umana e solidarietà”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera che ha fatto visita ai rappresentanti delle associazioni dei danneggiati da trasfusioni in piazza Montecitorio.

“Il ministero della Salute – ha proseguito Turco – riconosce un risarcimento di 400mila euro per un emofilico e di 68mila euro per un emotrasfuso. Sei volte di meno cioè. Invece, dovrebbe essere garantita parità di risarcimento. Il governo non può eludere queste giuste richieste. Noi continueremo la nostra battaglia presentando interrogazioni al ministro Fazio per sollecitare un suo intervento e ripresenteremo emendamenti in ogni occasione utile, come abbiamo fatto in sede di discussione della legge finanziaria”.