Diritti Umani. “Non sono scontati, siano priorità politica”
“Le Drammatiche vicende che viviamo in questo nostro tempo: torture, dramma dei profughi, violenze sulle donne ,risorgere dei fili spinati ai confini, ci dicono che ciò che davamo per scontato non lo è ed emergono forme di discriminazione disumane vecchie e nuove”. Lo dichiara Livia Turco, già ministro per la solidarietà sociale e presidente della Fondazione Nilde Iotti, che domani al Senato organizza con la commissione Diritti Umani un convegno su questo tema.
“Bisogna che la politica - spiega Livia Turco - si riappropri dei Diritti Umani Fondamentali nella sua dimensione complessiva da cui derivano ciascuno dei diritti civili, sociali, di cittadinanza e di genere”. “Anche nel nostro paese dove vige l’articolo 2 della Costituzione, quei Diritti scontati non sono - aggiunge - Bisogna riaprire nel dibattito politico il valore dei Diritti Umani Fondamentali trovando strumenti sempre più efficaci e forti per tutelarli e promuoverli”.
A dibatterne domani saranno il senatore Luigi Manconi presidente della Commissione speciale Diritti Umani; Vincenzo Ferrone ordinario di Storia moderna dell’Università di Torino; Umberto Vincenti ordinario di Etica pubblica all’Università di Padova e padre Ottavio De Bertolis, filosofo del Diritto presso a Pontificia Università Gregoriana. (ANSA)
|