Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Settembre, 2016

Portare maternità e paternità a Palazzo Chigi, ma sul serio

22 Settembre, 2016 (10:03) | Dichiarazioni | Da: Redazione

Stiamo diventando una società sterile che non consente alle donne ed agli uomini di avere i figli che si desiderano. Sterilità dei corpi perché i tempi sociali condizionano quelli biologici e non rispettano i loro ritmi. Sterilità umana perché il nostro vivere è sempre più  incentrato sulla fretta, sulla velocità sull’ansia della prestazione, sull’apparire, sulla bellezza esteriore. Sterilità culturale, perché dopo l’esaltazione e la idealizzazione della maternità dentro lo stereotipo della maternità come ruolo e come destino , attorno alla maternità è prevalso il silenzio.

La maternità è rimasta un’ISOLA DELLE DONNE, lontana dalla politica che continua a non vederla.

Bisogna che finalmente i temi della maternità e paternità della nascita e crescita dei figli diventino ECCELLENTI POLITICHE, siano messe al centro dell’AGENDA POLITICA del PAESE.

Proposta : anziché ‘fare chiacchiere e promuovere giornate e stampare  ignobili manifesti il Presidente del Consiglio istituisca a palazzo Chigi  un TAVOLO PERMANENTE DI LAVORO PER IL SOSTEGNO ALLA MATERNITA’E PATERNITA’, composto da tutti i Ministeri , con le Regioni, gli enti Locali , le forze economiche e sociali per fare un PROGRAMMA CONCRETO di interventi e per monitorare la sua attuazione, diffonderli e discuterli nel paese attraverso una relazione annuale.

Asili nido, consultori famigliari, assegno per i figli, educazione sessuale e sentimentale, lavoro per le donne, congedi di paternità.

Questi sono le priorità. A partire dalla prossima legge di Stabilità. Con il contributo di tutti i soggetti economici e sociali.


Livia Turco

Ciampi: Livia Turco, rigoroso ma attento a politiche sociali

19 Settembre, 2016 (13:36) | Dichiarazioni | Da: Redazione

“Un uomo rigoroso nel rispetto dei conti pubblici ma attento alle politiche sociali. Ha sempre dimostrato un’enorme sensibilità verso i problemi dei più deboli e delle famiglie in difficoltà”.

Così Livia Turco ricorda con cordoglio Carlo Azeglio Ciampi “che - dice - ho conosciuto e con cui ho lavorato quando, ai tempi dei governi dell’Ulivo, lui era ministro del Tesoro e io della Solidarietà sociale”.

“Il suo rigore mi ha fatto spesso penare, ma insieme - aggiunge Livia Turco - siamo riusciti ad approvare leggi importanti a sostegno dei disabili, dei diritti dell’infanzia, della famiglie e della maternità, fino alla legge quadro 328 sulle politiche sociali”.

“Ciampi - prosegue l’ex ministro -mi ha insegnato a coniugare rigore e solidarietà, mi ha insegnato la sostenibilità economica della solidarietà sociale”.

“Ciampi - aggiunge - è stato una persona di grande umanità e curiosità, aperta nei confronti degli immigrati e dei temi della convivenza civile”. “Voglio ricordarlo per le tante cose che ho imparato da lui” conclude Livia Turco.

(ANSA)