Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Perché bisogna andare a votare il 14 ottobre.

24 Settembre, 2007 (20:43) | Post | Da: admin

liviaturco_gente.jpg

Le primarie del 14 ottobre, per l’elezione del Segretario generale del PD e della Assemblea costituente, rappresentano una occasione di pratica democratica a cui non possiamo rinunciare. Oggi il fenomeno dell’antipolitica è al centro del dibattito sociale, siamo tutti coinvolti nel trovare le ragioni, nel comprendere i sentimenti che portano tanti cittadini a considerare la politica come qualcosa da cui allontanarsi, perché percepita soltanto come pratica di potere. Ma la politica non deve essere questo.
Di qui nasce la necessità di una profonda riflessione, anche per me che da tanti anni faccio politica, e l’esigenza di portare la mia esperienza personale di dirigente politico e esponente di governo al servizio di una nuova Buona pratica politica.
Una buona pratica politica ecco quello di cui il nostro paese, in questo momento, ha realmente bisogno. Che consenta al cittadino di essere artefice delle scelte e dei percorsi da intraprendere.
Che lo renda un “individuo responsabile”, con una forte percezione del senso del “bene comune”, in grado di costruire una nuova “società dei diritti e dei doveri”.
Ecco, le parole chiave del partito che stiamo costruendo sono proprio queste: la responsabilità, i diritti e i doveri. Perché esse nel nostro tempo possono essere in grado di scandire la cittadinanza come promozione della dignità della persona ed arricchire la libertà personale.
Così si può tornare a parlare di buona politica, una buona politica a cui ognuno di noi ha il “diritto” e il “dovere” di partecipare.

Livia Turco

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.