Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Federalismo fiscale. Turco: “Facciamo la bicamerale”

19 Ottobre, 2008 (16:10) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

 

(ANSA) - SAINT-VINCENT (AOSTA), 19 OTT - Per realizzare il federalismo fiscale, il Pd chiede al governo “che ci sia una discussione di merito approfondita e rigorosa, perché è una grande e complessa riforma di cui il Parlamento deve essere pienamente investito, noi abbiamo fra l’altro suggerito una commissione bicamerale”. Lo ha evidenziato Livia Turco, ex ministro della Sanità e deputata del Pd, intervenendo a Saint-Vincent, assieme al ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, al convegno “Una legislatura per le riforme?” organizzato dalla fondazione Donat-Cattin.
Per ciò che concerne le ricadute del federalismo sul sistema sanitario, la Turco ha sottolineato che “nel passaggio dalla spesa storica ai costi standard è necessario che questi ultimi consentano di realizzare un adeguato obiettivo di salute e che quindi contengano livelli di prestazione, sia nella quantità che nella qualità, coerenti con la salute dei cittadini”.
Livia Turco ha anche chiesto garanzie per “una copertura omogenea sul territorio per evitare che il federalismo fiscale sia un modo per ridurre la sanità pubblica”.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.