Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Le riforme della speranza. 30 anni dalle leggi 833, 194 e 180

19 Novembre, 2008 (15:39) | Post | Da: Livia Turco

Si svolgerà a Roma, il 5 dicembre prossimo, il convegno nazionale promosso dall’associazione Red per riflettere, a 30 anni di distanza, su quella straordinaria stagione di riforme sociali che ha visto approvare in un solo anno, era per l’appunto il 1978, tre grandi leggi tuttora all’avanguardia per la difesa e la promozione dei diritti delle persone.

Stiamo parlando infatti della legge istituiva del Servizio sanitario nazionale, la 833, che avrebbe sostituito le vecchie mutue, introducendo anche in Italia un sistema sanitario per tutti, senza distinzioni di ceto e condizioni sociali, della legge per la maternità responsabile e l’interruzione volontaria di gravidanza, la 194 e della riforma dell’assistenza psichiatrica, e cioè la legge 180.

Tre leggi che, come sottolinea il titolo della manifestazione, “hanno fatto bene all’Italia” e che nacquero da un’inedita mobilitazione sociale e politica che trovò nei lavori parlamentari una straordinaria cornice di sintesi riformatrice, spesso trasversale ai diversi schieramenti presenti.

Leggi qui, convegno-red.doc, il programma integrale del convegno, che puoi stampare e conservare anche come invito per partecipare direttamente ai lavori.


Commenti

Commento da gekina73
Data: 11 Dicembre 2008, 08:19

Onorevole Turco,
perdoni l’OT. Siamo un gruppo di mamme che hanno da poco partorito e vissuto sulla loro pelle la discriminazione sessuale che esiste negli ospedali italici.

Molte di noi davanti alla richiesta di epidurale e con alla mano tutti gli esami clinici richiesti, si sono sentite negare l’analgesia per motivio non ben specificati:
di notte non c’è l’anestesista
“Dai dai che ce la fai benissimo da sola”

Umiliate e offese stiamo tentando di raccogliere 50000 firme per proporre l’analgesia epidurale gratuita e garantita a chi la chiede.

Mi permetto quindi di lasciare il link alla petizione e la esorto a parlare di più di questo diritto negato alle donne: quello di un parto indolore o comunque scelto tra tutte le opzioni praticabili.

http://petizioni.tiscali.it/analgesiaepiduralealleneomammechelarichiedono

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.