Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Cure palliative. Maggioranza confusa

30 Giugno, 2009 (10:42) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“Il governo e la maggioranza vanno in tilt sulle cure palliative. Oggi abbiamo assistito ad una scena surreale in commissione Affari sociali con il governo che su un nostro emendamento dà un parere diverso da quello del presidente Palumbo che, a sua volta, è costretto a sospendere la seduta”. Lo dice Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.
“Il punto in discussione – prosegue Turco – era la separazione tra la rete nazionale delle terapie anti dolore e quella delle cure palliative che nel testo unificato licenziato mesi fa dalla commissione con il consenso di tutti i gruppi era prevista e che il presidente Palumbo con un colpo di mano ha eliminato. Arrivati alla votazione del nostro emendamento che ripristinava le due reti distinte perché le terapie per il dolore non sono destinate solo ai malati terminali, Palumbo ha dato parere contrario e il viceministro Fazio ha cercato di togliersi dall’imbarazzo chiedendo il rinvio a domani”.
“Il problema – spiega Turco - è sempre quello della mancanza di copertura finanziaria; vogliono fare una legge manifesto senza finanziarla quando milioni di malati stanno aspettando un intervento legislativo efficace per la loro situazione”.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.