Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Aborto: il valore della libertà di scelta

17 Luglio, 2009 (13:21) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“L’aborto è sempre un dramma e mai un diritto questo è ciò che hanno sempre detto e dicono le donne. Per questo, in nome della dignità femminile, non possiamo che combattere strenuamente tutte le politiche di controllo delle nascite imposte attraverso l’aborto. Non si possono fare politiche di contenimento delle nascite costringendo le donne ad abortire”.
Lo ha dichiarato Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali.
“Già la Conferenza del Cairo 1994 e la Conferenza di Pechino – prosegue la Turco - hanno indicato nel riconoscimento della libertà di scelta delle donne, nella tutela della salute e della maternità, la strada per una politica demografica equilibrata e rispettosa della dignità delle persone. La libertà di scelta delle donne è un valore universale ed indivisibile, deve valere in ogni parte del mondo. Per questo abbiamo posto nel dibattito parlamentare che si riconoscesse esplicitamente il valore della libertà di scelta e di procreazione e ci dispiace che il governo non lo abbia raccolto nel suo dispositivo. Così come abbiamo insistito su politiche di sviluppo che indirizzino attenzione e risorse alla salute materna ed infantile”.
“Ho apprezzato l’iniziativa dell’on. Buttiglione, il tono della sua argomentazione e che su sua iniziativa l’Udc abbia dimostrato attenzione per la nostra mozione, soprattutto sulla libertà di scelta. Dispiace, infine, che per un solo voto, parti significative della nostra mozione non siano state accolte”.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.