Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Cittadinanza: naturalizzare i minori

22 Dicembre, 2009 (16:51) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“La nuova legge sulla cittadinanza in discussione alla Camera deve avere come punto di partenza la naturalizzazione dei minori nati in Italia da genitori stranieri che sono più di 860mila e non possiamo far finta che non esistano. Senza un accordo su questo punto non avrebbe senso una nuova legge in materia di cittadinanza ”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera e presidente del Forum sull’immigrazione del Pd nel dibattito sulla nuova legge sulla cittadinanza in corso a Montecitorio.
“Questi ragazzi che frequentano le nostre scuole – ha proseguito Turco -, giocano con i nostri figli, seguono il campionato di calcio italiano e parlano i nostri dialetti rimangono stranieri fino al compimento dei 18 anni. In nessun paese europeo esiste una legislazione tanto ostile alla naturalizzazione dei minori”.
“Favorire l’acquisizione della cittadinanza per i minorenni nati nel nostro Paese – ha proseguito Turco - vuol dire prevenire i conflitti sociali, combattere l’emarginazione che è l’humus della delinquenza, permettere l’integrazione delle persone di religione islamica. Significa, cioè, guardare al futuro e ai cambiamenti che da anni attraversano la società italiana. Dobbiamo dare ai ragazzi stranieri una speranza e chiedergli un impegno, quello di condividere miti e riti della società in cui sono nati e cresciuti. La naturalizzazione dei minori nati in Italia è il punto importante per una nuova legge sulla cittadinanza, altrimenti ci chiediamo a che serva una nuova legislazione in materia”.

Commenti

Commento da okrim71
Data: 23 Dicembre 2009, 11:07

Su Facebook ho aperto (visto che mancava)una pagina fan ,di Livia Turco .
Bersani , Franceschini , Marino gia ci sono !
Se volete partecipare direttamente; scrivetemi a okrim71@libero.it
Ne sarei onorato.
Buon Natale.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.