Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Manovra: governo metta nero su bianco modifiche sui disabili

8 Luglio, 2010 (18:42) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“Non ci bastano le parole. Il governo deve mettere nero su bianco le modifiche delle norme contenute nella manovra economica che colpiscono duramente i disabili. La marcia indietro a cui è stata  costretta la maggioranza dalla protesta delle associazioni dei disabili, per quanto precipitosa, è per il momento insufficiente”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera durante il suo intervento alla manifestazione delle associazioni dei disabili che si è tenuta ieri in piazza Montecitorio.
“L’aggressione ai disabili – prosegue Turco -, portata avanti dalla destra, è stata solo attenuata dalle modifiche annunciate sulle condizioni per ottenere l’assegno mensile di assistenza. Devono essere ritirate anche le limitazioni all’erogazione dell’assegno di accompagnamento”.
“Questa norma, che è anche incostituzionali, crea una odiosa discriminazione tra invalidi: infatti chi ha una sola patologia con invalidità del 74% potrà godere dell’assegno; chi è colpito da due patologie la cui somma è pari all’80%, no. A questo si aggiungono i nuovi criteri per ottenere l’accompagnamento che diventa irraggiungibile, di fatto, se non per malati in stato vegetativo. Ne risulteranno escluse, per esempio, persone con sindrome di Down e con difficoltà di deambulazione. Tutto ciò si aggiunge alle drastiche restrizioni alle politiche sociali per gli anziani e i disabili con la riduzione dei trasferimenti alle Regioni”.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.