Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Cittadinanza. Niente diktat da Sacconi

23 Novembre, 2011 (15:01) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

Con buon pace del ex ministro Sacconi sul tema della cittadinanza c’è un lavoro importante fatto dal Parlamento fin dall’inizio della legislatura lavoro che è stato ostacolato dal precedente governo è quindi fuori luogo i diktat di Sacconi perché in Parlamento c’è una maggioranza favorevole. Sarebbe già molto importate che il governo Monti non ostacolasse la maggioranza potenziale che c’è in Parlamento.
Voglio ricordare, a Sacconi, che su questo tema della cittadinanza ai minori figli di immigrati, che nascono in Italia, stiamo trovando un forte consenso tra i cittadini e le cittadine nella raccolta di firme della campagna “l’Italia siamo noi” a sostegno di una proposta di legge, di iniziativa popolare, promossa da un ampio schieramento di associazioni.
La proposta del Pd, depositata alla Camera, fin dall’inizio della legislatura, prevede che i figli di genitori immigrati che hanno la Carta di soggiorno e dunque sono residenti in Italia da 5 anni devono essere considerati italiani. Per quelli che da piccoli arrivano in Italia, il riconoscimento, della cittadinanza italiana, scatta dopo il completamento del ciclo di studi della scuola primaria.

Livia Turco
 

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.