Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Livia Turco: le ragioni per votare a Sinistra per Veltroni

2 Ottobre, 2007 (17:56) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

Livia Turco intervenendo oggi alla presentazione della lista a Sinistra per Veltroni ha dichiarato:

“Ci sono tre ragioni alla base della mia scelta di votare a Sinistra per Veltroni.
La prima è che ritengo l’appuntamento del 14 ottobre una grande promessa per la democrazia, tanto più se ci sarà una grande partecipazione; bisogna prendere consapevolezza che il 14 ottobre nasce un nuovo partito a cui vogliamo che partecipi il maggior numero di persone. Nasce un nuovo partito per la scelta di due grandi partiti ma dobbiamo essere consapevoli che alla sua base c’è un grande progetto che si sostiene coinvolgendo tanti, che questi tanti siano quelli per cui ha senso dirsi di sinistra. Dobbiamo far si che le persone che fanno più fatica non si allontanino dalla politica, non possiamo permettercelo, ed è per questo che negli ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie incontrerò queste persone nei mercati e nelle piazze per dire loro “guarda che il Partito Democratico vuole occuparsi di te”.

La seconda ragione: a Sinistra perché questo partito nuovo deve occuparsi degli ultimi, deve riportare al centro dell’agenda politica i temi della povertà, delle disuguaglianze e dei problemi delle fasce più deboli. Farlo è molto difficile, ma con l’ultima finanziaria abbiamo fatto delle scelte impegnative in questo senso.

La terza ragione è che voglio mandare un messaggio ai tanti della sinistra che ancora non sono convinti del Partito Democratico perché pensano che i valori della sinistra si perdano nel nuovo partito, ma non è così. Io l’ho scelto perché la parola sinistra sia al centro di questa forza politica, una forza politica che rafforzi e concluda un grande processo riformista. Ma questo non basta, sinistra significa anche dialogo, non correnti. Vorrei che tanti di loro dicessero: questo partito mi riguarda, per questo nel Pd io mi riconosco.”

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.