Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Elezioni. Il Pd candida i “nuovi italiani”

17 Dicembre, 2012 (19:57) | Documenti | Da: Redazione

La direzione nazionale del Partito Democratico ha approvato un ordine del giorno del Forum immigrazione per aprire le liste elettorali a sempre più “nuovi italiani”.

Ecco il testo dell’Odg:

In questi ultimi anni si è sviluppato nel nostro paese un ampio movimento, articolato e plurale, che ha posto al centro dell’opinione pubblica il riconoscimento della cittadinanza per i figli degli immigrati che nascono e crescono in Italia.
Il PD è stato promotore e protagonista importante di tale campagna, ha condotto una forte e coerente battaglia in parlamento. Il segretario Bersani con coerenza e determinazione ha indicato la riforma della legge sulla cittadinanza per i figli degli immigrati quale primo atto del suo governo.
Tale movimento ha coinvolto l’opinione pubblica ed ha contribuito a creare un clima aperto e positivo verso gli immigrati. D’altra parte la loro presenza è diventata una componente strutturale e profondamente integrata nel nostro paese. Sempre più gli immigrati stanno diventando “nuovi italiani” che partecipano attivamente alla vita sociale, culturale e politica del nostro paese. Per questo è diventato maturo per il bene del nostro paese, per le sue prospettive di crescita e sviluppo e per realizzare un effettivo e profondo rinnovamento delle classi dirigenti avere una rappresentanza di immigrati eletta in Parlamento.
Il PD vuole mettersi alla testa di questo rinnovamento ed in coerenza con le sue scelte politiche e culturali di apertura all’Europa ed al mondo, di giustizia sociale e di rinnovamento profondo della politica si impegna ad eleggere nel prossimo parlamento giovani, donne e uomini “nuovi italiani”.

Livia Turco
Marco Pacciotti
J.L. Touadì

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.