Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Cittadinanza. PD: “Basta tentennamenti. Voltiamo pagina”

23 Gennaio, 2013 (18:42) | Dichiarazioni | Da: Redazione

Non possiamo che valutare positivamente la promessa di aggiornamento dell’Agenda Monti da parte del ministro Riccardi rispetto ai temi connessi all’immigrazione e in particolare alla riforma della legge sulla cittadinanza per i figli degli immigrati. Temi praticamente inesistenti sul documento presentato da Monti.
Lo sottolineano in una nota Livia Turco, Presidente del Forum Immigrazione e  Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del PD.
Noi, come diciamo e confermiamo da anni, crediamo sia giunta l’ora di parlare in modo chiaro del diritto e non della “concessione” della cittadinanza italiana a chi nasce in Italia da genitori stranieri residenti da almeno cinque anni, così come prevede la nostra proposta di governo al primo punto dell’Agenda Bersani.
Il Partito Democratico sul tema della cittadinanza così come su altri temi cruciali sul fronte dei diritti, intende voltare definitivamente pagina rispetto agli anni disastrosi dei governi della destra e ai tentennamenti e alle indecisioni del governo Monti. Vogliamo lavorare per una convergenza, la più ampia possibile, di tutte le altre forze politiche e civiche al fine di dare un segnale di cambiamento culturale, oltre che politico e legislativo.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.