Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Ancora un dramma dell’immigrazione. Adesso basta

14 Febbraio, 2013 (09:19) | Dichiarazioni | Da: Redazione

“Il gesto di disperazione del diciannovenne ivoriano che decide di darsi fuoco per evitare l’espulsione deve farci riflettere sui drammi umani che troppo spesso sono conseguenza di tentativi falliti di emigrazione”. Lo dichiara Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione del PD.
“Chi lascia il proprio paese lo fa per ricercare una vita più dignitosa, più sicura e una situazione di benessere più edificante. Non possiamo accettare che nel nostro Paese il termine immigrazione venga così spesso associato alla parola dramma.
La scelta dell’ivoriano di porre fine alla propria vita, pur di non essere rimandato indietro, deve far riflettere anche sul fatto che sia indispensabile trovare delle strade alternative al sistema delle espulsioni, magari puntando sul rimpatrio assistito come già fanno in altri paesi europei.
Purtroppo – aggiunge Turco - questa tragedia ci dimostra anche la totale inadeguatezza del sistema europeo di protezione. Altro punto essenziale sarà quello di rivedere e modificare il regolamento di Dublino. Al giovane ragazzo va tutta la nostra solidarietà e l’augurio di pronta guarigione”.

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.