Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Italia della Convivenza faccia scuola

8 Agosto, 2013 (16:34) | Dichiarazioni | Da: Redazione

Va raccolto l’appello del Capo dello Stato sull’importanza dell’integrazione e la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. E la tragedia di Marcinelle, che oggi ricordiamo con immutato dolore, ne è una testimonianza che deve servirci come monito e come stimolo a fare sempre di più e meglio in questa direzione.
Ancora oggi infatti molte vittime di incidenti sul luogo di lavoro sono immigrati perché meno tutelati e quindi più coinvolti nel lavoro nero. In questo senso l’integrazione può fare la differenza.
Va ricordato che il nostro Paese su questo tema è sulla buona strada, ma è necessario andare avanti, facendo crescere una vera e propria cultura della convivenza.

Una grande risorsa è rappresentata dalle tante esperienze positive di convivenza che ci sono in Italia, costruite da un’alleanza tra italiani, immigrati, imprenditori, associazioni, comuni, volontariato, Chiesa, famiglie, insegnanti. È fondamentale che questa Italia della convivenza faccia scuola, facendo conoscere i tanti importanti successi che ci sono e puntando su una ‘pedagogia dell’esperienza’.
Questa è una politica a costo zero che governo, enti locali e regioni potrebbero adottare insieme al sistema dei media.
Si tratta di accendere i riflettori e portare alla ribalta le buone esperienze di convivenza. Così si aiuterà il Paese a crescere, dando coraggio a ciascuno e combattendo la paura e la diffidenza.

Livia Turco

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.