Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Migranti. Approvare ddl cittadinanza e minori soli

16 Gennaio, 2017 (12:27) | Dichiarazioni | Da: Redazione

“Pd e Governo non chiudano legislatura senza queste leggi”

“La legge quadro sui minori migranti non accompagnati e quella sulla cittadinanza ai nati sul suolo italiano, due provvedimenti fermi al Senato, vanno calendarizzati e approvati prima che si chiuda la legislatura o il Governo e il Pd avranno mancato in quelli che sono tra i valori guida: l’accoglienza e del rispetto della dignità umana”.

Lo dice all’ANSA Livia Turco in occasione della giornata mondiale del rifugiato, ricordando che i temi della sicurezza devono sempre andare di pari passo con quelli della solidarietà. “Quello dei minori migranti è un grande tema e non solo un’emergenza. E’ il futuro della nostra convivenza”, spiega l’ex ministro della solidarietà sociale che, insieme a Giorgio Napolitano, firmò la prima legge quadro sull’immigrazione.

“Se il nostro Paese riesce ad accogliere ed integrare i minori migranti - aggiunge - lavora a costruire una società e un futuro sereno e senza conflitti”. “Per far ciò - sottolinea Turco - è necessario approvare la legge sui minori non accompagnati che precisa diritti e modalità di accoglienza, così come è importante calendarizzare il provvedimento che prevede la cittadinanza per i figli degli immigrati, nati sul suolo italiano, fermo da un anno al Senato”. “Sarebbe veramente triste che la legislatura si chiudesse senza l’approvazione di queste leggi - conclude Livia Turco - perché verrebbero vanificati i valori portanti del Pd”.(ANSA).

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.