Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Il sorriso di Giglia

16 Novembre, 2017 (13:01) | Articoli pubblicati | Da: Redazione

E’il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Nilde Iotti a lei dedicato giovedì 16 novembre a Roma.Giglia e’stata per me e per tantissime donne una Madre politica ed una compagna speciale.L’ascoltai e l’incontrai per la prima volta ad un corso di formazione alle Frattocchie nel luglio del 1976 e rimasi colpita dalla sua simpatia umana ,dalla freschezza del suo pensiero,dal suo atteggiamento di apertura e di curiosità  verso gli altri e le altre.

Donna di dialogo, per tutta la sua vita e’stata dirigente e militante del suo partito , dirigente e militante del movimento delle donne.Partecipava sempre alle nostre riunioni e ci sollecitava  ad essere concrete ed a guardare al futuro.Ci insegnava ad avere sempre un legame con le persone.Aveva sostenuto con grande forza la Carta delle donne “dalle donne la forza delle donne” e la politica dei tempi di vita e di lavoro perche ritrovava in esse una radice importante per cambiare la vita delle donne e rendere più umana la società.

E’stata protagonista di riforme importanti come la legge sulle adozioni, il diritto di famiglia, la legge 194 per la tutela della maternità e l’interruzione volontaria della gravidanza di cui fu relatrice.

Giglia apparteneva ad una famiglia illustre ,il nonno era Ministro liberale giolittiano, Francesco Tedesco;il padre Ettore fu un deputato  liberale che scelse l’Aventino prima dell’avvento del fascismo. Lei cattolica,comunista,moglie di Tatò si iscrisse nel 1945 all’Unione Donne Italiane, nel 1946 al PCI.Fece parte della Presidenza Nazionale dell’Udi dal 1957 al 1972.E’stata senatrice dal 1968 al 1994  Vice presidente del Senato nella nona legislatura.

Nel 1989 l’anno della svolta di Occhetto, di cui fu convinta sostenitrice ,era presidente della commissione di garanzia del partito e diresse i lavori di quel difficile e cruciale congresso,compreso quello di Rimini in cui si consumo ‘ la scissione di Rifondazione Comunista e mancarono  i voti per eleggere Occhetto segretario del partito.Il suo equilibrio,il suo rigore la sua umanità furono doti preziose per reggere quel passaggio così importante e così delicato.Fu un innovatrice.A favore della svolta fu una appassionata sostenitrice della nascita del PD.

La sua passione erano le persone e per lei la politica era stare con le persone ed essere utile al bene comune.Lo ricordano bene le lavoratrici della Lebole di Arezzo o le compagne ed i compagni di Roma  sempre disponibile a partecipare alle riunioni delle sezioni.Cercavi Giglia e lei era sempre disponibile.

Oltre alle grandi riforme ciò che di prezioso ci lascia in dote e’proprio questa concezione e pratica della politica:con le persone per le persone..Insegnamento quanto mai  utile in questo momento.

Nel suo libro scritto con  Anna Maria Rivello dice di se’:”Ho imparato tre cose dalla vita.Dal PCI ho imparato che il “noi” e’piu’ importante dell’io.Da mio marito ho imparato che bisogna guardare al futuro,alle cose che bisogna fare.Dal movimento delle donne che bisogna sempre partire dalla propria esperienza.Che e’una risorsa insostituibile”.

Grazie carissima compagna Giglia.Ti portiamo nel cuore e nei nostri pensieri.

Livia Turco

(tratto da Striscia Rossa)

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.