Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Grazie alle donne

24 Gennaio, 2018 (14:08) | Articoli pubblicati | Da: Redazione

Si conclude una  legislatura tormentata e difficile e quello che viviamo è un tempo difficile ed incerto.

Un tempo che richiede il coraggio della politica di essere autorevole e credibile.

In questo passaggio cruciale sento il dovere da cittadina, da donna che si è molto spesa per le donne ed ha a lungo lavorato nelle istituzioni e nel governo, ed ora prosegue questo impegno nella Fondazione Nilde Iotti, di ringraziare  tutte le donne che hanno lavorato in questa legislatura perchè ci lasciano con l’impegno di tutte, leggi  importanti. Ne cito alcune e ricordo anche che esse hanno una lunga storia ,si sono avvalse del lavoro anche di quelle c’erano prima .La legge  sul Dopodinoi per le famiglie con disabili gravi, la legge conto la povertà, contro il caporalato,  la legge sul testamento biologico, sulle nuove famiglie, sui minori stranieri non accompagnati, sul divorzio breve, contro le dimissioni in bianco, per la rappresentanza femminile, contro la violenza sulle donne.

 Restano aperti  molti acuti problemi: la buona e piena occupazione femminile , la lotta alla precarietà del lavoro e per la sua dignità, la lotta contro la povertà assoluta che deve essere rapidamente sradicata, costruire una  società accogliente nei confronti della maternità e paternità, combattere la tratta degli esseri umani, realizzare una svolta profonda nel governo dell’immigrazione e costruire con decisione politiche di convivenza. Promuovere la sanità pubblica, la scuola pubblica, la rete integrata dei servizi sociali.

Dico  grazie alle donne, alle parlamentari a partire da quelle più  giovani che tante volte hanno fatto un importante lavoro lontano dai riflettori  rimanendo nell’ambito della Commissione Parlamentare, alle Ministre, alle  Presidenti di importanti Commissioni. Un  grazie particolare rivolgo  alla Presidente Laura Boldrini che si è contraddistinta per la costante attenzione al legame con le donne Italiane. 

L’augurio che rivolgo è ad essere protagoniste di una battaglia  elettorale che renda bella e coinvolgente la politica .L’augurio che nella prossima legislatura le donne siano in tante e ricoprano ruoli di responsabilità. L’augurio è che sappiamo costruire un costante gioco di squadra tra loro e con le donne italiane, realizzando un legame profondo con la loro vita. Elevando in tal modo la qualità della rappresentanza politica, ridandole forza , sentimento ed efficacia. Come ci hanno insegnato in modo mirabile le nostre ventun madri Costituenti.

Dico grazie, da cittadina che fa politica fuori dai partiti, perché combatto il discredito verso le istituzioni, in particolare il Parlamento, perché una politica autorevole è anche frutto del sentimento e della partecipazione dei cittadini che devono essere esigenti ed al contempo generosi.

Livia Turco

Presidente della Fondazione Nilde Iotti

da Huffington Post 

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.