Europee. Sinistra sia decisa sui migranti
“La Sinistra prenda una posizione decisa sul tema dell’immigrazione e promuova il dibattito culturale sulla convivenza civile e la solidarietà nel nostro Paese. Ci troviamo davanti ad una crisi dei modelli di integrazione. Non ci sarà nessuna efficace idea di Europa se non si parte da come si misurano e si confrontano le differenze, ma questo tema non è purtroppo all’ordine del giorno nel dibattito politico del nostro Paese”.
A dichiararlo è Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti, a conclusione del convegno “L’Europa delle donne” che si è svolto a Roma nel corso del quale associazioni femminili come ‘Se non ora quando - Libere’, il Centro Italiano Femminile, la Lobby Europea delle Donne si sono confrontate su convivenza, welfare, sostegno alle donne sul lavoro e nella maternità.
”Sfide che possiamo vincere solo sul piano europeo - ha sottolineato Livia Turco - così come è stato dimostrato in questi anni dalla storia della istituzione europea, fondamentale per la crescita della democrazia e della pace”. Al termine del convegno la Fondazione Nilde Iotti ha lanciato la proposta di istituire un tavolo permanente, uno strumento di monitoraggio delle politiche europee allo scopo di valorizzare i pensieri delle associazioni di donne, contribuendo a costituire un’iniziativa partecipata.
”Pensiamo - ha concluso Livia Turco - ad un appuntamento annuale che instauri un dialogo tra parlamentari europei e associazioni femminili per discutere delle politiche europee e avanzare proposte concrete, affinchè i temi della convivenza e della solidarietà civile, in Europa come in Italia, non siano legati alle sole elezioni”. (Ansa)
Scrivi un commento
Dovete essere connessi per poter inserire un commento.