Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



La politica si svegli o decideranno i giudici

18 Ottobre, 2007 (12:42) | Interviste | Da: cesare fassari

Dalla Suprema Corte una sentenza equilibrata. Però non possiamo lasciare la soluzione di questi problemi ai singoli o ai tribunali.

di Mario Reggio

Intervista pubblicata su La Repubblica del 17/10/2007

«La sentenza della Corte di Cassazione è un segnale forte al Parlamento per arrivare al più presto ad una soluzione. Sul testamento biologico è necessario uno scatto della politica per trovare la buona volontà e una convergenza di valori. Si può e si deve fare». Il ministro della Salute, Livia Turco, commenta così la sentenza della Cassazione sul caso di Eluana Englaro.
Nei mesi passati lei ha più volte chiesto di arrivare ad una soluzione, male resistenze sono state e restano forti.
«La politica deve superare le resistenze al suo interno, altrimenti rischia di apparire come rinunciataria,cinica ed impotente. Non possiamo lasciare la soluzione di questi problemi alla solitudine delle persone o alle sentenze dei tribunali».
Invece sta accadendo proprie questo.
«A volte la giurisprudenza anticipa, precisa, anche su temi come la vita e la morte. Ma non può sostituirsi alla legge. Ecco perché spero e credo che la mediazione politica su un principio così delicato debba essere trovato al più presto. Intanto, però, non dobbiamo dimenticare un altro versante del problema: la cura dei malati terminali. Nella finanziaria ci sarà una quota vincolata da destinare alle cure palliative per estendere gli hospice alle strutture territoriali ed all’assistenza domiciliare. Ed ora in aula arriveranno le norme sulla semplificazione del ricettario per gli oppiacei».
La Cassazione invita il Parlamento a ratificare la convenzione di Oviedo.
«E stata recepita anche se mancano i decreti attuativi. La convenzione si basa su due principi: la presa in carico dei malati terminali e la non solitudine, poi il diritto della persona di scegliere i trattamenti medici. Spero che il Parlamento, anche in questo caso, bruci le tappe».
Condivide i principi sanciti dalla Corte di Cassazione?
«Sono principi condivisi, nel loro equilibrio importanti, ma che vanno tenuti assieme».
Il presidente degli Ordini dei Medici li ha definiti ragionevoli ed eticamente validi.
«Sono d’accordo. Oltre che ragionevoli sono costituzionalmente fondati, di rilevanza etica, che vanno assunti nella loro reciproca relazione».
Gli anestesisti chiedono criteri precisi che stabiliscano i parametri sullo stato vegetativo irreversibile.
«Hanno ragione. o deciso di creare subito una commissione tecnica di alto profilo che fissi, come per la morte cerebrale, la soglia del corna irreversibile».
Il governo ha paura di spaccare la maggioranza e di mettersi contro il Vaticano?
«Il Vaticano ha il diritto di esprimere il proprio pensiero. La senatrice Paola Binetti discute in base alla propria coscienza e i suoi valori. Nel centrosinistra c’è un sincero confronto sui principi ed i valori, si può arrivare ad una giusta mediazione».

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.