Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Immigrazione. La nostra proposta per la regolarizzazione

7 Gennaio, 2011 (19:22) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

“La protesta degli immigrati di Brescia è la spia di un disagio che è troppo diffuso in Italia. Dobbiamo fornire ai cittadini italiani e immigrati che vivono e lavorano nel nostro Paese gli strumenti per farlo in modo regolare”. Così si esprime Livia Turco, responsabile Politiche sociali e immigrazione del PD.
“Il Pd – prosegue Turco-  ha depositato una proposta di legge per favorire l’emersione dal lavoro irregolare dei lavoratori impiegati in settori fondamentali per la crescita economica dell’Italia. Una proposta di legge che vuole fare tesoro dell’esperienza positiva del provvedimento adottato nel 2009, che ha permesso la regolarizzazione di centinaia di migliaia di lavoratori impegnati nell’assistenza alle famiglie.
I settori produttivi maggiormente interessati dal processo di emersione saranno scelti di volta in volta dal Ministero del Lavoro di concerto con quello dell’Interno, al fine di evitare provvedimenti inutili o sanatorie generalizzate.
Il provvedimento di legge che ho presentato - prosegue Livia Turco - si avvale anche dell’art 18 della legge Turco-Napolitano, che prevede il riconoscimento del permesso di soggiorno umanitario per  chi denuncia lo sfruttamento.
Non vogliamo più che l’esasperazione degli immigrati finisca sulle gru. Insistere con la Bossi-Fini, che non contempla ingressi regolari, che prevede l’espulsione dopo 6 mesi senza contratto di lavoro e che ha portato solo un aumento di clandestinità, significa continuare a causare gravi danni sociali ed economici al Paese. Per questo, oltre a questa proposta di legge, stiamo anche preparando una grande iniziativa che chiameremo “Tutti al lavoro. Una alleanza tra italiani e immigrati per la legalità e la dignità del lavoro”, per ribadire il nostro no allo sfruttamento e al lavoro nero e il nostro sì ad un lavoro regolare e sicuro”.
 

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.