Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Immigrazione. Promuoviamo la lingua italiana

7 Gennaio, 2011 (19:26) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

Il 9 dicembre scorso il PD ha lanciato una campagna di comunicazione e presentato una pdl per la promozione di un programma di lingua e cultura italiana per gli immigrati
“Un decreto del ministero dell’Interno ha introdotto un test di lingua italiana per gli stranieri desiderosi di ottenere il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo. Noi democratici siamo sostenitori della tesi secondo la quale la conoscenza della lingua italiana è alla base di una buona integrazione. Riteniamo tuttavia che l’approccio adottato da questo governo, basato sulla imposizione di un esame, non sia il migliore per promuovere l’apprendimento dell’italiano e per favorire l’inclusione degli stranieri”. Lo afferma Livia Turco, responsabile Politiche sociali e immigrazione del PD.
“In tutta Europa – prosegue Livia Turco- i governi stanno introducendo e finanziando programmi di ‘integrazione-civica’, l’Italia invece prosegue nella sua politica di chiusura. Anche la cancellazione del Fondo per le Politiche d’integrazione è un’ ulteriore conferma della volontà di questo governo di proseguire nella sua politica di ostilità nei confronti degli immigrati.

Il Partito Democratico ha lamciato la campagna di comunicazione, ‘Imparo l’italiano e sono cittadino’, una campagna a sostegno della nostra proposta di legge per la promozione di un programma di apprendimento della lingua e della cultura italiana a beneficio degli immigrati. Una proposta alternativa che prevede un programma nazionale di diffusione della lingua e della cultura italiana, con stanziamenti pubblici e privati. Tale programma è rafforzato dalla previsione di un incentivo da riconoscere all’immigrato che partecipa ai corsi, consistente nell’anticipazione della concessione della carta di soggiorno a chi nei primi 3 anni di permanenza in Italia frequenta i corsi e supera la prova finale”.
 

Scrivi un commento

Dovete essere connessi per poter inserire un commento.